[2000]
La trasfigurazione della tecnologia nell'arte di Enrico Cocuccioni
Estetica e Psicocibernetica di Riccardo Santilli
Universo tecnologico ed arte di Domenico Scudero
Tecniche esistenziali di Patrizia Ferri
Arte & Comunicazione dibattito con Marco Maria Gazzano
Videotrance di Alessandra Cigala
Risonanza digitale nell'arte di Patrizia Mania
Il senso del luogo di Luigi Ciorciolini
Un progetto di Network-Museum di Tatiana Bazzichelli
Hack-critic, New Economy e Avanguardia di Domenico Scudero
Il medium delle cose di Maurizio Grilli
Intervista a Mario Costa di Ida Gerosa
L'arte e la sua ombra cinque domande a Mario Perniola
Gli anni Novanta: tra simulazione e multiculturalismo di Patrizia Mania
Fisica di un giovane aspirante letterato neosentimentalista di Maurizio Grilli
Intervista a Massimo Donà di Caterina Falomo
L'audio-visione: riflessioni sul rapporto suono/immagine Intervista a Michel Chion di Valeria Bruni e Silvana Vassallo
Fotogiornalismo e manipolazione digitale di Caterina Falomo
«Una cultura altra non è un ready-made» Intervista a Emilio Garroni di Enrico Cocuccioni e Riccardo Santilli
Cosa si nasconde dietro la «Global-art» di Domenico Scudero
L'utopia dell'arte contro la mediocrità delle emozioni Intervista a Harald Szeemann di Caterina Falomo
Jean François Lyotard: «Il tempo dell'afflosciamento» di Maurizio Grilli
L'arte come pratica reale dalle avanguardie agli hackmeeting di Tatiana Bazzichelli
Intervista a Francesca Gallo di Maria Grazia Cavessago
Arte elettronica, metamorfosi e metafore Intervista a Silvia Bordini di Paola Capata
La Biennale della postmodernità estinta di Domenico Scudero
«Occorre un nuovo Nomos della Terra» Intervista a Massimo Cacciari di Caterina Falomo
L'interculturalismo, per uscire dai ghetti culturali di Alessandra Guigoni
Note in conclusione di Biennale di Alessandra Cigala
Una macchina che pensa di Salvatore Dimaggio
«AHA: Activism-Hacking-Artivism. Making art doing multimedia» Mostra-evento sul Media-Attivismo a cura di Tatiana Bazzichelli
Simulazione e apprendimento: un problema estetico di Riccardo Santilli
Eros ed Anteros: l'opera d'arte tra senso e non senso di Giordana Pagliarani
Intervista a Umberto Galimberti di Caterina Falomo
11'09''01'''. Le immagini del cinema raccontano la storia di Caterina Falomo
Atti estetici e artefatti cognitivi di Giordana Pagliarani
Click Stream Analysis di Luna Gubinelli e Domenico Scudero
«Porte della Percezione e Spazi Sensibili: la Città Navigabile» di Luigi Ciorciolini
«Restano le opere che continuano a porre domande...» Intervista a Franco Rella di Caterina Falomo
«La Carta dell'Ippopotamo» di Maurizio Grilli
«Non si dipingono idee, non si dipinge un soggetto. Non ci sono che misteri. Non ci sono che domande» di Jacopo Benci
Il luogo degli eventi incorporei di Giordana Pagliarani
«Hacker Art» Intervista a Tommaso Tozzi di Patrizia Ferri
«Bendati di Modernità» di Maurizio Grilli
Della "distanza" di Luigi Ciorciolini
Intervista a Gianni Vattimo di Caterina Falomo
Vedere è toccare a distanza di Enrico Cocuccioni
Arte e design: la clessidra della forma complessa di Domenico Scudero
La scrittura come «icona originaria» di Riccardo Santilli
La finzione del sogno e lo spettacolo dei conflitti Note in margine alla 50ma Biennale, di Alessandra Cigala
Altre totalità. Per una breve ricognizione filosofica sul cyberspazio di Gian Mario Quinto
Di tempo e di spazio... di Luigi Ciorciolini
Quadrature minime. Sul senso della misura nell'arte di Enrico Cocuccioni
S-quadrature massime di Claudia Cataldi
Karl Jaspers, Psicologia delle visioni del mondo. Una Lettura di Maurizio Grilli
Introduzione al Novecento di PierLuigi Albini
L'arte come gioco: per una presa di coscienza di Emanuela Mennechella
Il risveglio dell'«arte» paleolitica nell'epoca della questione su l'origine dell'opera d'arte di Giuseppe Nuccitelli
L'immagine del suono: un percorso del Novecento di Nicola Sani
Pietro Grossi di Ida Gerosa
Sul rapporto tra immagine e musica di Adriano Abbado
La Provocazione Fagocitata ed il Libero Fluire dell'Anima delle Cose di Emanuela Mennechella
«La rievocazione delle forme del grido è la costruzione dell'immagine» Intervista a Emanuele Severino di Caterina Falomo
Parole dall'ombra. Una lettura critica delle poesie di Maurizio Grilli di Angelo Tonelli
Formazione preliminare dello sguardo di Enrico Cocuccioni
Professione: Artist / Curator / Critic / Historian di Domenico Scudero
L'arte e il feticcio mediatico di Dario Evola
La Creazione Artistica e l'Abbagliante Cecità di Emanuela Mennechella
Nella rete dei «metamedia» la fusione tra design e arte di Alessandra Cigala
Nel respiro dell'opera. Viaggio dentro la 51. Biennale di Venezia di Alessandra Cigala
Figure della metamorfosi. Artefatti figurali e composizione digitale di Enrico Cocuccioni
Dell'impossibile compiutezza dell'essere di Patrizia Ferri
Manifesto Renderista di Alessandro Rech
C'erano una volta i paesi dell'Est di Patrizia Mania
Computer art: origini e sviluppo di Ida Gerosa
Dalla metafora alla fotosofia di Angelo Candiano
La chiave dell'istante. Dall'illusione prospettica agli "effetti postumi" dell'arte digitale di Enrico Cocuccioni
Per un dizionario ri-guardante il cinema. 6 voci oltre lo specchio di Martina De Fabrizio
San Giorgio e il Drago di Luigi Ciorciolini
Da Fluxus all'estetica del videoclip di Luisa Bianco
Cinematismi tipografici di Ombretta Giovannini
Alla fine è il potere. Intervista con Alberto Abruzzese di Simone Corami
Public Art come Arte Relazionale di Martina De Fabrizio
Google è una sfera... di Luigi Ciorciolini
Riflessioni per un'estetica dell'audiolibro di Riccardo Santilli
Play Design. Intervista a Fabio Berton di Eleonora Diquattro
Scacco all'Arte di Gianmarco Nevi
La critica contestuale e la cura Excel di Domenico Scudero
Come ascoltare il suono della quiete. Riflessioni sulla 52. Biennale di Venezia di Alessandra Cigala
L'artista è un nodo della rete. Alexander Hahn tra antico e moderno di Francesca Gallo
«Vedere il mondo con gli occhi puri del mattino». Intervista a Olga Sviblova di Alessandra Cigala
Una nuova avventura del linguaggio. Intervista a Derrick De Kerckhove di Simone Corami e Eleonora Diquattro
Come camminare portandosi dietro lo spazio Intervista a Caterina Genta di Enrico Cocuccioni
« Art + Place = (Space + Time) of Existence » Intervista con Daniela Bertol di Enrico Cocuccioni
Le tre metamorfosi dello spirito. La polemica sull'Ara Pacis di Mirko Orlando
Nel regno dell'invisibile. Riflessioni sugli scenari di Manifesta7 di Giuliana Paolucci
Manifesta7 e i luoghi di confine dell'arte di Alessandra Cigala
La visione dell'arte nello sguardo del destino Intervista a Emanuele Severino di Alessandra Fagioli
L'architettura oltre il costruire. Note in conclusione della XI Biennale di Architettura di Giuliana Paolucci
Meditazioni sui 100 metronomi di Ilenia Buzzi
Sul silenzio del cerchio blu. Suono e non suono nell'audiovisione di Robert Cahen di Lino Strangis
Oltre la realtà. Tendenze nella fotografia contemporanea di Rosa Maria Puglisi
La decostruzione concettuale e linguistica del medium esposizione di Vania Granata
Verso un'eteronomia alata Intervista a Daniela Ranieri di Enrico Cocuccioni
Walking and Swimming in Made Worlds. Esplorando la 53. Biennale di Venezia di Giuliana Paolucci
Nel laboratorio dei mondi possibili. Percorrendo la 53. Biennale di Venezia di Alessandra Cigala
«Invisible paths». Conversazione con Jacopo Benci di Marina Spunta
Impressioni sulla XXI Biennale d'architettura di Giuliana Paolucci
Dove Forma ed Evento s'incontrano di Maria Giorgia Vitale
VT versus TV. Tecnologie e condivisioni di Alessandra Cigala
Studio Azzurro e il Museo Laboratorio della Mente di Lucilla Meloni
Flânerie veneziane. Itinerari tra la Biennale e la città di Giuliana Paolucci
Lampi sull'acqua. Riflessioni sull'ultima Biennale di Alessandra Cigala
Fotodrammi e mediaturgie. Le strategie residuali del pensiero critico nell'arte di Enrico Cocuccioni
Sul concetto di "Atmosfera". Intervista a Tonino Griffero di Maria Giorgia Vitale
L'ossessione del Sapere Universale. Note sulla Biennale di Venezia 2013 di Giuliana Paolucci
Vedere a occhi chiusi. La forza visionaria delle immagini interiori di Alessandra Cigala
«Et in Arcadia ego». Quattro frammenti in coda di Marco Giannoni
Frammenti critici dalla Biennale di Architettura 2014 di Giuliana Paolucci
Angelus Novus. Uno sguardo sull'arte dalla Biennale a Manifesta di Alessandra Cigala
L’impermanenza e il tempo della performance di Alessandra Cigala
L’opera d'arte come fantasma del reale di Enrico Cocuccioni
Tempi perturbanti di Alessandra Cigala