Lacab Comunicazione - Roma
Enrico Cocuccioni [>>]
Alessandra Cigala
Foglio Stile e Criteri di riproduzione
Per tutti gli articoli pubblicati a partire dal 2004 è previsto l'uso di un "foglio stile", ovvero di un documento basato sul nuovo standard CSS (Cascading Style Sheet) per l'impaginazione dei testi che dovrebbe risultare pienamente compatibile con gli attuali programmi di navigazione più diffusi. Qualora così non fosse, siamo pronti a correggere tale codice anche in base ai suggerimenti dei lettori.
Ecco dunque il foglio stile utilizzato, nonché il template di riferimento per gli autori dei testi, ai quali si raccomanda l'adozione del formato RTF (Rich Text Format) per l'invio delle bozze da editare. Le inutili formattazioni da "bella copia" sono ovviamente sconsigliate, a meno che l'autore non desideri applicare personalmente il foglio stile già nella fase di stesura del proprio testo. Il template può servire anche come test: con le versioni non aggiornate di Explorer o di Netscape, infatti, possono verificarsi problemi di non corretta visualizzazione della pagina. In tal caso, consigliamo di scaricare il testo sul proprio computer senza il foglio stile allegato: il documento apparirà comunque leggibile, in questo modo, come una qualsiasi pagina Web "standard" realizzata in html secondo i criteri più tradizionali e collaudati.
Le pagine della rivista sono liberamente riproducibili. Ma La Critica non può non tener conto dei valori simbolici e sensoriali legati all'uso di determinati supporti. Il suo progetto d'immagine prevede infatti una singolare edizione su carta per i più esigenti cultori dell'arte gutenberghiana: entra qui se vuoi sapere come ottenere una stampa in modalità "Argento".