AHA: Activism-Hacking-Artivism
making art doing multimedia
Mostra-Evento sul Media Attivismo
a cura di Tatiana Bazzichelli
1.Introduzione
Il giorno 8 febbraio presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza" si inaugura la mostra AHA:Activism-Hacking-Artivism. I concetti principali di AHA, making art doing multimedia sono Activism = attivismo politico, Hacking = attivismo tecnologico, Artivism = attivismo artistico. La mostra AHA vuole evidenziare un percorso collettivo, frutto di un movimento che dai primi anni ottanta si batte per un uso indipendente e autogestito dei media (video, computer, radio e testi scritti) e che oggi più che mai, sta dimostrando di essere una valida alternativa allinformazione ufficiale.
2.Lidea
Punto di partenza di questa riflessione sono le manifestazioni di luglio contro il vertice del G8 di Genova, insieme alle proteste avvenute negli ultimi mesi ad opera di un movimento che contesta i meccanismi di progressiva "commercializzazione" dei diritti umani, attuati nellottica di un paventato benessere mondiale. Anche se apparentemente ciò che è rimasto a testimonianza di quei giorni è stata una dura repressione, numerosi episodi di violenza e loffuscamento degli obiettivi portati avanti dai Forum Sociali, in realtà è emerso un importante fattore:
la capillare capacità del movimento di portare avanti le proprie idee attraverso un uso consapevole e autogestito dei media.
Gli stessi media ufficiali hanno in prima istanza attinto ai media indipendenti per avere il proprio materiale da diffondere, la presenza di numerose telecamere amatoriali durante le manifestazioni ha evidenziato il bisogno-desiderio di riportare certi avvenimenti attraverso un occhio critico e non strumentalizzato. Anche per chi non è stato presente ai cortei cè stata la possibilità di seguire in tempo reale gli avvenimenti, attraverso alcuni siti internet (per es. Indymedia Italia, Isole nella Rete, Tactical Media Crew), un circuito di radio indipendenti (Radio GAP), e questo è avvenuto con pochi mezzi a disposizione e secondo modalità comunicative diffuse in maniera capillare.
Oggi tutto questo è una realtà, ma la capacità di autogestire consapevolmente i media, in maniera indipendente e dal basso, non è una novità di questi mesi.
Già dagli anni Settanta, ma in Italia soprattutto dagli anni Ottanta, nei circuiti di movimento si è portato avanti il discorso di collettivizzare la tecnologia e di produrre informazione dal basso: processo nato con la diffusione delle macchine fotocopiatrici che ha permesso di realizzare le fanzine autogestite, con la diffusione dei computer e del modem che ha portato alla nascita delle prime BBs amatoriali, con lo sviluppo della tecnologia digitale che ha portato alla progressiva integrazione dei mezzi audio, video e rete.
E partendo da questa integrazione mediatica nei circuiti di comunicazione indipendente nasce lidea di realizzare una mostra, che più che una mostra vuole essere un processo aperto, in cui vengono associati percorsi collettivi che sfruttano attivamente i media, al fine di presentare la realtà del presente attraverso un occhio vigile, un occhio che cerca di costruire azioni invece che rappresentazioni del reale.
Un discorso che vuole favorire una riflessione sullattuale uso autogestito dei media, voltandosi anche verso il decennio passato, fondamentale per porre le basi delle pratiche di oggi.
Il discorso delluso critico e autogestito dei media riporta direttamente al panorama della sperimentazione artistica che fa uso del digitale. Non più opere ma processi, non più staticità ma impermanenza, non più originalità ma riproducibilità, non più rappresentazione di un unico genio ma azione collettiva.
Interazione, contaminazione, processi aperti, pratiche reali.
Discorsi collettivi che mettono in relazione diverse entità non guidate dalla logica del profitto, non rappresentate da slogan etichettanti, ma dallidea che è possibile farsi la propria comunicazione e che la tecnologia è facile. Che è spesso è più costruttivo essere artigiani invece di artisti.
E che la tecnologia, come larte, può essere criticizzata, guardata dallinterno, smontata e rimontata secondo combinazioni inedite, hackerata per produrre azioni e re-azioni.
Larte è facile, la tecnologia è facile.
Il concetto di arte si sposta verso quello di pratica reale, in cui si punta a creare contesti di scambio accessibili a tutti coloro che concepiscono come prioritario lagire sul rappresentare.
Per questo il visual del Progetto è il tubetto della colla di qualche tempo fa chiamata UHU, sigla trasformata in AHA, che sta per Activism, Hacking, Artivism per ricordare il concetto di costruire, fare, creare con le proprie mani da zero: Making Art Doing Multimedia.
Questo evento, quindi, vuole mettere in luce come, attraverso il concetto di autogestione mediatica, si possa organizzare la propria mappa critica della realtà, originando processi artistici contaminabili e strategie comunicative capaci di fare autonomamente informazione.
3. Mediattivismo: Performance + Video + Radio + Rete + Testi
Partendo dal presupposto che oggi più che mai la realtà sociale è interpretabile attraverso i meccanismi di costruzione dellimmaginario e che i processi economici e politici sono strettamente correlati alla rappresentazione mediatica di questa realtà, si vuole presentare un modo di fare informazione al di fuori delle logiche di profitto, e di conseguenza un modo diverso di affrontare il presente.
E questo è possibile andando ad agire direttamente allinterno dei circuiti mediatici e allinterno delle stesse strategie comunicative, comprendendone la logica e appropriandosene in maniera critica.
Nellambiente espositivo sarà evidente lintegrazione fra i diversi media, utilizzati secondo modalità collettive e autogestite.
Lintegrazione di opere video, progetti in Rete, trasmissioni radio, selezione di testi sul mediattivismo, il tutto armonizzato in un ambiente "percettivo" a cura della compagnia teatrale Neguvon, renderà evidente il concetto di fare network.
Network come capacità di utilizzare la tecnologia per portare avanti progettualità integrate, che vadano ad agire direttamente nei meccanismi di costruzione dellinformazione, e di conseguenza, capaci di agire nei circuiti di produzione degli equilibri/squilibri sociali.
4. Il progetto
Lidea cardine di questo progetto è portare la sperimentazione creativa allinterno della vita reale, le dinamiche collettive, limpegno sociale e politico, superando i concetti di originalità artistica e immobilità da collezionare e nello stesso tempo portare tutto questo in un museo per dimostrare che i luoghi di produzione della cultura sono altrove portare la vita dentro un museo per aprirne non solo le porte ma anche le mura.
Aprire un museo alle relazioni collettive e ad un tipo di arte impossibile da mercificare, proprio perché supera la stessa idea di arte, ma si fa network di entità autonome, che oggi sono qui, domani sono già in mutazione, come del resto muta la nostra stessa esistenza.
Ciò che è esposto in un museo è la conseguenza di tali processi vitali: con questo progetto si vuole portare questi processi dentro un museo, perché è con il fare, lazione, le pratiche reali che si genera il nuovo.
I gruppi coinvolti nel progetto sono tutti attualmente attivi nellambito dei circuiti indipendenti e condividono la medesima attitudine allautogestione della tecnologia e dei mezzi di comunicazione, per proporre una visione critica del reale in cui riconoscersi.
Azioni oltre le rappresentazioni, processi creativi aperti e condivisibili.
I collettivi coinvolti costituiscono un network di entità indipendenti e agiscono attivamente nellambito mediatico, tecnologico e artistico: il progetto nasce con lidea di dare forma a tale network allinterno del MLAC, integrando video, rete, radio e testi scritti. Questo per favorire la riflessione su tale pratiche e rendere evidente la loro forza sperimentativa e mediatica. Soprattutto perché attuate con mezzi poveri e secondo dinamiche autogestite.
Ogni media utilizzato scorre su un triplo binario attraverso cui dare voce alle forme dellautogestione: lattivismo politico (Activism), lattivismo tecnologico (Hacktivism), lattivismo artistico (Artivism). Aldilà di ogni sterile classificazione, queste componenti risultano strettamente integrate in forma di network, proprio per le loro costanti contaminazioni reciproche.
Ciò che si vuole mettere in luce è la commistione continua fra attivismo politico, hackeraggio e arte intesa come pratica reale.
4.1 Performance
Si prevede di realizzare un allestimento della mostra che ricordi la storia e le immagini del movimento cyberpunk, che ha posto le basi del movimento attuale.
Il tutto sarà inserito in unambientazione "percettiva", realizzata con sculture in ferro create dal gruppo Neguvon/Lius Corporation, autori di performances, rappresentazioni in movimento, immagini, trasmissioni radio (Fuori Schema su Radio Onda Rossa).
Durante linaugurazione dell8 febbraio, il gruppo Neguvon metterà in scena una performance nella sala del MLAC.
4.2 Video
Sono state realizzate tre videocassette VHS, una sullActivism (180), una sullHacking (90) e una sullArtivism (120).
Lediting dei video è a cura di Tatiana Bazzichelli; la compilazione video è a cura di Antonio Glessi/GMM (Giovanotti Mondani Meccanici), il cui supporto è stato fondamentale per realizzare queste tre videocassette.
I contributi video sullActivism, Hacking e Artivism verranno proiettati nelle pareti del Museo secondo un programma giornaliero e saranno organizzati in questo modo:
Activism:
Contributi video su Genova/G8 2001 e sull11 settembre 2001.
01 |
I want |
Tommaso Tozzi |
06:00 |
02 |
Solo Limoni |
Giacomo Verde |
45:00 |
03 |
Teatro del disturbo elettronico Intervista con Ricardo Dominguez |
Candida TV |
07:00 |
04 |
Supervideo>>>G8 |
Candida TV |
36:00 |
05 |
Gin8 |
GMM/MyTv |
01:19 |
06 |
Genova 2001 aggiornamento#1 +upgrade 0.1 |
Italia.indymedia.org |
44:00 |
07 |
Karma |
GMM/MyTv |
01:07 |
08 |
9.11 11 settembre 2001 |
Indipendent Media Center di New York (sottotitoli in italiano: Italia.indymedia.org, Candida TV) |
30:00 |
09 |
Tu vuo fa o talebano |
GMM/MyTv |
02:57 |
10 |
Papaveri & Burka |
GMM/MyTv |
02:36 |
11 |
Arrivano i nostri |
GMM/MtTv |
01:27 |
12 |
Vu' cumprà o' mullah? |
GMM/MtTv |
03:07 |
11 |
Te piace o' presepe? |
GMM/MyTv |
03:09 |
Proiezione: ven 8, lun 11, giov 14, mar 19, ven 22, mer 27 febbraio 2002
Hacking:
Contributi video sulla storia della telematica amatoriale, sugli hackmeeting e progetti free.
01 |
ECN European Counter Network |
Strano Network |
06:00 |
02 |
Hacker Art |
Tommaso Tozzi |
05:00 |
03 |
Interzone/Informa |
Mau, Pdg, Felix |
07:00 |
04 |
Tape Type Trick |
Massimo Contrasto |
05:03 |
05 |
Metanetwork |
Tommaso Tozzi |
04:00 |
06 |
Strano Network |
Strano Network |
03:00 |
07 |
VirtualTownTv-VTTV |
Tommaso Tozzi |
01:00 |
08 |
Ginevra Report |
Mariano Equizzi, INTERACT-2LP-ITER RES. |
12:00 |
09 |
AvANa Forte Prenestino |
Intervista a Arturo Di Corinto e Stefano Lotti |
07:00 |
10 |
New Order |
Mariano Equizzi, INTERACT-2LP-ITER RES. |
07:00 |
11 |
HKM2K |
Candida TV |
06:00 |
12 |
Promo Fiction Gino n.1 |
GMM/MyTv |
02:00 |
13 |
HKM01 |
Candida Tv |
09:00 |
14 |
CRASH |
Mariano Equizzi, Luca Liggio, ToneWithoutFlow |
09:00 |
15 |
Teatro del disturbo elettronico Intervista con Ricardo Dominguez |
Candida TV |
07:00 |
Proiezione: ven 8, mar 12, ven 15, mer 20, lun 25, giov 28 febbraio 2002
I video di Candida saranno acquistabili presso la segreteria del MLAC durante linaugurazione e durante lo svolgimento della Mostra AHA.
Artivism:
Contributi video hacker-artistici
01 |
Giovanotti Mondani Meccanici contro Dracula |
GMM (Giovanotti Mondani Meccanici) |
11:42 |
02 |
Vampirinthia |
Tommaso Tozzi |
06:51 |
03 |
Fine Fine Millennio |
Giacomo Verde |
11:00 |
04 |
Faster and Faster |
Federico Bucalossi |
01:00 |
05 |
Thinking Different Human Project n.1 |
Federico Bucalossi |
01:00 |
06 |
Thinking Different Human Project n.2 |
Federico Bucalossi |
01:00 |
07 |
Where is the limit? |
Federico Bucalossi |
02:00 |
08 |
Tutto quello che rimane - I |
Giacomo Verde |
21:00 |
09 |
Gino the chicken lost in the net A prayer |
GMM (Giovanotti Mondani Meccanici) |
02:43 |
10 |
Installazione interattiva con il Mandala System |
Massimo Contrasto |
04:15 |
11 |
Il reato del corpo |
Federico Bucalossi con Davide Parri e Stefano Cosimi |
05:00 |
12 |
Performance Briganti |
Neguvon |
01:13 |
13 |
Mother Galaktica vs. Tremal Nike |
GMM/Frontiere |
03:30 |
14 |
Nastro Meccanismo #3 |
Massimo Contrasto |
06:00 |
15 |
I want |
Tommaso Tozzi |
06:00 |
16 |
Minimal TV |
Quinta Parete Network |
07:00 |
Proiezione: ven 8, mer 13, lun 18, giov 21, mar 26 febbraio, ven 1 marzo 2002
4.3 Rete
A) Si prevede 1 computer con interfaccia che rappresenta la rete dei siti dei diversi collettivi/soggetti coinvolti, con possibilità di collegamento on-line.
Activism:
Hacking:
Artivism:
B) In un altro computer sarà consultabile il CD-Rom di Strano Network Le giornate di Genova, cronache dal g8, in cui sono visibili immagini, testi e file audio (Radio GAP).
Il gruppo Strano Network propone agli spettatori lacquisto delle copie del CD-Rom Le giornate di Genova, cronache dal g8, durante linaugurazione e durante lo svolgimento della Mostra AHA, presso la segreteria del MLAC.
Lacquisto del CD-Rom è a sottoscrizione: il ricavato sarà devoluto al gruppo Strano Network per le spese legali delle inchieste sul Netstrike. (Per info: www.netstrike.it)
C) In un altro computer, sarà navigabile la versione accessibile del sito del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea de La Sapienza) www.luxflux.net.
Il progetto è a cura di Claudio Parrini, Ferry Byte e Arclele.
Qui di seguito, è riportata la proposta di:
Claudio Parrini, Ferry Byte ed Arclele,
il primo vero artista e gli altri due prestati all'improbabile arte di rendere accessibili luccicanti siti Web anche a chi dei luccichii puo'solo ascoltare la descrizione
in occasione del:
Progetto Mostra/Evento sul Media Attivismo
AHA: Activism-Hacking-Artivism
Making Art Doing Multimedia
ospite presso il:
Museo Laboratorio Arte Contemporanea
Roma-Febbraio 2002
hanno pensato bene di proporre come "propria" opera d'arte la realizzazione di una versione accessibile del sito del Museo http://www.luxflux.net
Il sito originale - al pari di molti altri siti di interesse pubblico - risulta infatti inusabile ed inaccessibile per larghe fasce di utenza
telematica.
La versione accessibile da noi progettata e prodotta viceversa risulta sicuramente e facilmente interpretabile da qualsiasi utenza: sia essa una persona cieca che utilizza uno screen-reader vocale per navigare sul web, una persona che soffre di disturbi psico-motori oppure, solo per concludere con un altro esempio chiarificatore del concetto di accessibilita', una persona ipovedente che utilizza un software ingranditore dello schermo da leggere.
Un compito gravoso, sinceramente, ma che abbiamo accettato volentieri su un piano di "volontarismo telematico" perche' e' uno dei pochi segnali di sensibilita' in materia provenienti dal settore pubblico.
Infatti, malgrado l'Aipa ed altri organismi si accaniscano - potremo dire a questo punto - grottescamente, per elaborare e trasmettere regole inerenti il dovere di costruire siti accessibili per chiunque indipendentemente dalle proprie caratteristiche fisiche o dotazioni software/hardware - la maggior parte dei Comuni, come ad esempio quello di Milano http://www.comune.mi.it ed anche la stragrande maggior parte dei servizi nazionali di interesse pubblico come le FS http://www.trenitalia.it, continuano a fregarsene bellamente di queste "regole".
Compito gravoso ma grazie al quale il Museo Laboratorio Arte Contemporanea di Roma crediamo abbia concretamente contribuito - grazie anche alla concessione di mettere in evidenza questo stesso comunicato ed i link ad xs2web http://www.ecn.org/xs2web/ e al clarr http://users.iol.it/buste/clarr/index.htm, le attivita' piu' "hacktivst", rispettivamente nello scenario nazionale italiano ed in quello locale romano, nel promuovere un Web accessibile ed usabile - a diffondere un'idea artistica ed insieme profondamente etica di fare comunicazione in Rete.
Ringraziamo quindi Tatiana Bazzichelli per averci traghettato verso questo esperimento di abbattimento delle barriere elettroniche per chi di barriere nel reale ne ha gia' troppe, ed il Museo Laboratorio Arte Contemporanea anche per aver acconsentito ad affiancare alla propria homepage di partenza un portale capace di offrire la possibilita' veramente a tutti di seguire il percorso adatto al proprio ipertesto di percezioni.
Cladio Parrini, Ferry Byte, Arclele
212.66.96.27 31 gennaio 2002
4.4 Radio
Si prevede lascolto dei file audio di Radio GAP, registrati durante il G8 di Genova, ascoltabili attraverso il Cd-Rom di Strano Network Le giornate di Genova, cronache dal g8. (Radio GAP - Global Audio Project, www.radiogap.net)
4.5 Testi
Durante linaugurazione sarà allestito un banchetto di autoproduzioni.
Nelle pareti del museo, saranno inserite le copertine delle storiche riviste Decoder e Neural.
Roma, 31 Gennaio 2002