< Bibliografia >
> Scarica qui la versione RTF (stampabile)
Ave Appiano, Manuale di immagine. Intelligenza percettiva Creatività Progetto, Meltemi, Roma 1998.
Richard Bandler, Will MacDonald (1988), Guida per l'esperto alle submodalità, Astrolabio, Roma 1991.
Jeff Bellantoni, Matt Woolman, Type in Motion - Innovations in Digital Graphics, Thames and Hudson Ltd, Londra 1999.
Jeff Bellantoni, Matt Woolman, Moving Type. Progettare per tempo e spazio, Progetto Editrice, Milano 2001, (http://www.lineagrafica.progetto-ed.it).
Lewis Blackwell, I caratteri del XX secolo, Leonardo Arte, Milano 1998.
Gui Bonsiepe (1993), Dall'oggetto all'interfaccia. Mutazioni del design, Feltrinelli, Milano 1995.
G. Bendazzi, M. Cecconelli, G. Michelone, Coloriture. Voci rumori e musiche nel cinema d'animazione, Edizioni Pendragon, Bologna 1996.
Franco Carlini, Lo stile del Web, Einaudi, Torino 1999.
Michel Chion (1990), L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino 1997.
Bob Cotton, Richard Oliver, The cyberspace lexicon. An illustrated dictionary of terms from multimedia to virtual reality, Phaidon Press Limited, London 1994.
Mario Costa, Estetica dei media. Avanguardia e tecnologia , Castelvecchi, Roma, 1999.
Robert B. Dilts, Leadership e visione creativa, Guerini e Associati, Milano 1998.
Steven Douglas Katz, Film directing shot by shot. Visualizing from concept to screen, Michael Wiese Production, Focal Press 1991.
Sergej M. Ejzenstejn (1945-47), La natura non indifferente, Marsilio, Venezia 1992.
Pietro Montani, Fuori campo. Studi sul cinema e l'estetica, Edizioni Quattroventi, Urbino 1993.
Milton H. Erickson, La mia voce ti accompagnerà, Astrolabio, Roma 1983.
Adrian Frutiger, Segni & Simboli, Stampa alternativa/Graffiti, Roma 1996.
Nelson Goodman (1968), I linguaggi dell'arte, Il Saggiatore, Milano 1998.
David Gordon, Metafore terapeutiche, Astrolabio, Roma 1992.
John Hart, The Art of the Storyboard. Storyboarding for Film, TV and Animation, Focal Press, 1999.
Martine Joly, Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, Torino 1999.
Tad James - Wyatt Woodsmall (1988), Time Line, Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma 2001.
Edmond Marc, Dominique Picard, La scuola di Palo Alto, Red Edizioni, Como 1996.
Manfredo Massironi, Fenomenologia della percezione visiva, Il Mulino, Bologna 1998.
Bruno Munari (1968), Design e comunicazione visiva, Laterza, Roma-Bari 1996.
Donald A. Norman, Le cose che ci fanno intelligenti, Feltrinelli, Milano, 1995.
Derrick de Kerckhove (1991), Brainframes. Mente, tecnologia, mercato, Baskerville, Bologna 1993.
Vance Packard (1958), I persuasori occulti, Einaudi, Torino 1989.
Dominique Parent-Altier, Introduzione alla sceneggiatura, Lindau s.r.l., Torino 1997.
Bernardo Parrella, Max D'Ambrosio, Web Multimedia. La comunicazione multimediale dai graffiti a Internet: storia, strategie e tecniche, Apogeo, Milano 1998.
Lamberto Pignotti, Stefania Stefanelli, La scrittura verbo-visiva. Le avanguardie del novecento tra parola e immagine, Expresso Strumenti, Roma 1980.
Dina Riccò, Sinestesie per il design. Le interazioni sensoriali nell'epoca dei multimedia, Etas Libri, Milano 1999.
Paul Rookes, Jane Willson, La percezione, Il Mulino, Bologna 2000.
Gianni Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie, Einaudi, Torino 1973.
Lorenzo Taiuti, Arte e Media, Avanguardie e comunicazione di massa, Costa & Nolan,Genova 1996.
Luca Toschi (a cura di), Il linguaggio dei nuovi media, Apogeo. Milano 2001.
Luca Toselli, Il progettista multimediale, Bollati Boringhieri, Torino 1998.
Ugo Volli, Manuale di semiotica, Laterza, Roma-Bari 2000.
Isabella Pezzini (a cura di), Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Meltemi, Roma 2002.
Paolo Morales, Narrare con le immagini, Dino Audino Editore, Roma 2004.
< Sito Web > http://victorian.fortunecity.com/jacobean/300/guidindex2.htm
("Art Gallery, guida tascabile all'ideazione multimediale" di Enrico Cocuccioni)